Chambave Muscat e La Crotta di Vegneron

 

IMG_5642 copia

 

Uno dei miei vini preferiti. Un vino che degusto sempre quando vado in valle d’Aosta, un vino che porto sempre a casa tornando da questa splendida valle.

 

chambave_muscat copia
Crediti http://www.lacrotta.it

 

 

Nei vigneti di Chambave, un borgo nei pressi di Aosta, le uve del Moscato Bianco, eccezionalmente ricche di essenze e fragranze, arrivano ad magnificare le espressioni odorose di questo vitigno. Il frutto è un vino con un intimo carattere territoriale, ricco e di grande carattere.

 

IMG_5651 copia

 

 

L’altezza dei vigneti de La Crotta di Vegneron è rilevante: da 500 a 850 m slm, il microclima è unico con scarse precipitazioni e temperature medie diurne elevate contrastanti a notti fresche, quasi fredde nel periodo estivo.

Queste caratteristiche morfologiche e climatiche semplificano le maturazioni delle uve e contengono gli attacchi dei parassiti, consegue la necessità di pochi trattamenti, condotti e pianificati sempre nel rispetto ambientale.

Vinificazioni che mettono in evidenza tipicità fruttate ed eleganti, vini dal carattere territoriale, vini vigorosi, vini dai profumi diversi e piacevoli, vini strutturati e complessi fino a giungere alla magia dei nostri due passiti il Nus Malvoisie Flétri Nonus e il Chambave Moscato Passito Prieuré, nettari dalla storia antica. Negli ultimi anni l’offerta si è ampliata con i Vini Spumanti: dal Metodo Martinotti del VS Refrain® al Metodo Classico del 4478 Nobleffervescence transitando per il metodo ancestrale del Rougeffervescence. La serie di produzioni che La Crotta di Vegneron da vita è davvero variegato.

27
Crediti: http://www.LaCrotta.it

 

La Cooperativa La Crotta di Vegneron nasce nel 1980 con circa 25 soci. Oggi con più di 70 soci è giunta a produrre 200.000 bottiglie.

La Cooperativa ottiene le uve di due rilevanti zone di produzione che danno il nome alle denominazioni di origine Chambave (che comprende anche i comuni di Châtillon, Saint Vincent, Saint Denis e Verrayes) e Nus (che comprende anche i comuni di Quart e Fénis).

Prima di tutto la cooperativa è una storia di uomini intensamente legati e radicati in questa valle. Esperti “Viticulteurs” da sempre impegnati a raggiungere il massimo da questi pendii. La Crotta di Vegneron cercano di valorizzare il rapporto tra vitigni autoctoni e il territorio, esprimendo con forza lo spirito delle montagne.

La cantina è a Chambave, piccolo villaggio della Valle d’Aosta, confinante ad ovest con la Francia e a nord con la Svizzera.

Le aziende viticole che fanno parte della cooperativa gestiscono quasi sempre piccole proprietà, sparse su un territorio dove non è sempre immaginabile attuare una meccanizzazione delle operazioni di vigna.

Il 35% della produzione totale è rappresentato da uve a bacca rossa, mentre il 65% da uve a bacca bianca. Da queste uve nascono molteplici tipi di vino, di cui 15 a Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta DOC tra bianchi e rossi, 3 Vini spumanti con il marchio Quatremillemètres Vins d’altitude, con una gamma completa di tipologie, che va dai vini da aperitivo ai vini da dessert e meditazione. La filosofia di La Crotta di Vegneron è marcatamente votata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come Petit Rouge, Fumin, Vien de Nus oltre, a quelli tradizionali come Muscat de Chambave e Nus Malvoisie. La produzione dell’azienda verte anche su vitigni dai nomi più internazionali come Pinot Noir, Gamay e Müller Thurgau che assolutamente si adattano ai terreni ed al clima.

Vi lascio il link per saperne di più http://www.lacrotta.it/it/index.php

A presto, Tatiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...