Birra Matà

il

La birra su Tatiana Kepos arriva spesso ma non troppo spesso. Diciamo che aspetto quelle giuste, quelle che mi colpiscono per gusto, produzione e produttori.

Ciò che caratterizza questo birrificio è, in primis, l’ottima birra e poi i giovani birrai; giovani, entusiasti, capaci, coinvolgenti e profondamente appassionati.

Sono tre birre diverse, trovate le schede sotto oppure navigando sul loro sito (dove troverete anche una guida molto giocosa e dettagliata per quello che riguarda gli abbinamenti food).

IMG_5524 copia

Se avete una passione per la birra artigianale ve le consiglio! Se invece avete qualche amico appassionato di birra artigianale non trascurerei l’idea di prenderle in considerazione come idea regalo.

Loro si descrivono così:

MATÀ viene creata dalla accesa passione brassicola di tre cugini pugliesi con bagagli culturali e conoscenze differenti, conquistati dal profumo del luppolo e del lievito delle birre artigianali.

Attraversando mari e spostandosi tra Europa e Stati Uniti alla ricerca di stili birrai di paesi diversi, cresce l’amore per la birra e la passione forma un progetto. Ed ecco Matà: una produzione di birre artigianali speciali, nate in Puglia nel Sud d’Italia, terra incantata di meraviglie della natura ed enogastronomiche, ma con un occhio alle culture birraie Americana e Belga. Le birre Matà sono fatte con ingredienti naturali, accuratamente selezionati del territorio. In variante American Pale Ale, Belgian Blonde Ale e Bio Blanche, le birre Matà sono ad alta fermentazione, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, fatte a mano in un piccolo birrificio indipendente.

In ogni birra ci sono natura, storia e cultura.

Una birra Matà è un viaggio attraverso l’Italia del Sud, dalla Puglia al mondo di coloro che hanno in comune questa passione.

Le schede tecniche:

 

IMG_5529 copia

BELGIAN BLOND ALE

VISTA: schiuma fine, corposa e persistente color panna. La birra presenta un color ambra chiaro, con velatura omogenea. OLFATTO: impatto maltato con piacevoli note fruttate (frutti a pasta gialla tipo banana). Un leggero agrumato rinfresca la percezione. GUSTO: si ripropone ciò che all’olfatto si avverte. L’ingresso maltato si caratterizza di un delicato fruttato tipo albicocca, che evolve sul finale verso leggere note mielate. L’agrumato si sviluppa sin da subito, alleggerendo la bevuta. Un erbaceo sottotono nella fase iniziale, emerge sul finale lasciando una piacevole sensazione conclusiva. Il corpo medio ed una limitata astringenza si equilibrano rendendo il prodotto di facile beva.

IMG_5530 copia

AMERICAN PALE ALE

VISTA: schiuma fine, compatta e persistente color nocciola chiaro. La birra si presenta color caramello con sfumature aranciate con velatura omogenea. Presenta residui di lievito. OLFATTO: risulta all’impatto attenuato ma comunque, si evidenziano note leggere di toffee e di agrumi. GUSTO: nell’impatto iniziale si ripropone il toffee che comunque, verte rapidamente verso un resinoso. Quest’ultimo sfocia sul finale, con un amaro non invadente ma  di buona persistenza anche nel retrolfatto. L’agrumato accompagna la degustazione per tutto il tempo.

IMG_5526 copia

 

BIO BLANCHE

La Bio Blanche è una birra ad alta fermentazione prodotta con frumento non maltato e malto d’orzo in parti uguali e insaporita con semi di coriandolo e buccia d’arancia. I Luppoli, che portano una base d’amaro di sostegno, vengono aggiunti con moderazione. Il carattere delicato, speziato e fruttato e il contenuto alcolico inferiore al 5%, la rendono estremamente dissetante. Colore giallo paglierino, leggera opalescenza biancastra, schiuma cremosa. Leggermente acidula con un aroma che ricorda il succo di mela e note di coriandolo e arance amare. Corpo morbido con note dolci di vaniglia, vivacizzato dall’acidità, dal coriandolo e la buccia d’arancia amara che si sviluppa in un finale delicato

Visita il sito http://www.matabirra.it/it/home/

A presto,

Tatiana

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...