Il pane buono a Milano

A Milano Golosa ho incontrato Longoni con i suoi profumati pani e panettoni. Lo conosco da diversi anni e, nella città di Milano è noto e apprezzato da tutti quelli che, come me, amano pagnotte di qualità decisamente superiore.

Un’ incessante ricerca e scelta di piccoli produttori artigiani di nicchia con priorità ai prodotti cosiddetti “a kilometri zero”, e il costante impegno per arrivare ad offrire il meglio alla propria clientela fanno del Panificio Longoni una realtà unica nel suo genere dove memoria, passato, sapere, tecnica e passione si fondono eccezionalmente.

IMG_5513 copia

L’attività di Longoni inizia nel 1961 dai fratelli Enrico, Paolo e Angelo Longoni con le sorelle Carla e Graziella nella vecchia sede di Realdino alle Grotte per poi traslocare nel 1965 poco lontano rispetto a  quella che è ancora l’attuale sede, vicinissima al fiume Lambro e prossimo al magnifico ponte di origine romaniche il cui passaggio rende oltremodo ancor più stimolante la visita al forno.

Una delle cose che amo di più di questo panifico è l’idea di poter gustare il panettone fresco tutto l’anno.

Attualmente l’attività è guidata dalla terza generazione della famiglia che va avanti nella storia e nella ricerca della massima qualità, ingrandendo la gamma dei prodotti offerti con particolare attenzione al panettone, prodotto appunto tutto l’anno come era in passato nella vera tradizione milanese e lombarda.

 

Trovi maggiori informazioni sul panificio e sui prodotti al link : http://www.fratellilongoni.com/a6_f-lli-longoni+home.html

A presto,

Tatiana

 

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Isa ha detto:

    Il pane è una delle cose che più mi manca. Anche se adesso qualcuno (in genere un francese) tenta di fare qualche pane bello con la crosta croccante, restano un lusso molto caro, troppo caro perché rientrino nella quotidianità.

    Liked by 1 persona

    1. tatianakepos ha detto:

      Grazieeeeeeee 💕 un bacio Isa! Per me il pane o è buono o non lo mangio!

      Liked by 1 persona

  2. Isa ha detto:

    Il panettone tutto l’anno lo fanno pure qui e non me lo spiego! Anche a livello industriale!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...