Vino Biologico Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Lison Pramaggiore senza solfiti aggiunti

L’Azienda Agricola Le Carline di Piccinin Daniele si trova nel cuore del distretto Enologico a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore, dove si incrociano le province di Venezia, Treviso e Pordenone.

In questo meraviglioso territorio vengono alla luce i loro vini biologici, autentici e di ottima qualità. Sono sul mercato dal 1988 e utilizzano esclusivamente uve prodotte seguendo le norme previste dal Reg. CE 834/07, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Questi vini sono inoltre in linea con i requisiti dettati dal Reg. UE 203/2012 per il vino biologico e con il Disciplinare per la certificazione dei prodotti destinati ai consumatori vegetariani e vegani.

Secondo loro: BIOLOGICO, ma non solo!

Cosa significa?

Innanzitutto non esaurire le piante e il patrimonio di sostanza organica presente nel terreno, di conseguenza ottenere uve di ottima qualità ricche di aromi intensi, una vinificazione secondo la più antica tradizione enologica avvalendosi però di attrezzature all’avanguardia che permettono di ottenere un prodotto finale eccellente e salubre.

Optare di coltivare in modo biologico ha portato fin da subito ad ottenere ottimi risultati ed è per questo che hanno voluto continuare la strada della produzione di vini senza l’aggiunta di solfiti, nè di altri coadiuvanti enologici. Sono nati, così il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Cabernet, il Bianco ed il Merlot.

L’azienda Le Carline s’incastra in un territorio affascinante, ricco di storia e tradizione enogastronomica.

Il Veneto Orientale, in particolare l’area DOC Lison-Pramaggiore, regala varie tappe e percorsi turistici, tra le estensioni campestri caratterizzate dai vigneti e le antiche città, dense di fascino e cultura.

IMG_5230 copia

Scheda Tecnica:

Uve

Refosco dal peduncolo rosso

Zona di produzione

Lison Pramaggiore

Vinificazione

– Le uve vengono accuratamente lavate – segue la macerazione dinamica delle bucce con sfruttamento dei gas di fermentazione e parte con follatura tradizionale. – La fermentazione avviene a temperatura controllata in contenitori d’acciaio.

Affinamento

– Fermentazione malolattica, lasciando a contatto per alcuni mesi con la propria feccia fine attivata, e si procede con l’illimpidimento in contenitori d’acciaio. – La conservazione è in assenza di ossigeno. – Il prodotto finale è frutto della sola fermentazione del succo d’uva senza aggiunta di alcun additivo.

Caratteristiche organolettiche

Presenta un colore rosso profondo con sfumature magenta. Si tratta di un vino austero dai pronunciati sentori di bacche e di muschio. Al palato si presenta secco e corposo.

Accostamenti

Si abbina perfettamente a carni rosse brasate, alla griglia, al pollame ed ai formaggi stagionati.

Temperatura di servizio

Servire a 20°C su bicchiere ampio. Per l’assenza di solfiti si consiglia di consumare il prodotto entro due giorni dall’apertura della bottiglia.

Formati disponibili

Bottiglia: 750 ml Cartone: 6 bottiglie

Analisi

Gradazione Alcolica: 12,5% vol. Acidità Totale: 5,1 g/l Acidità Volatile: 0,20 g/l

Visita il sito : http://www.lecarline.com/

A presto,

Tatiana

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Tiziana ha detto:

    Molto interessante la storia di questa azienda…che non sia l’occasione per organizzare una gita nel territorio? Grazie, come sempre è un piacere leggerti…

    Liked by 1 persona

    1. tatianakepos ha detto:

      Deve essere meraviglioso il circondato! Sul vino non ho dubbi! Grazie a te di essere passata di qua💕💕💕

      Mi piace

  2. charlesvas ha detto:

    Preferisco il Raboso

    Liked by 1 persona

    1. tatianakepos ha detto:

      Ciao ! Grazie di essere passato! L’ho assaggiato non molto tempo fa ma non ricordo bene, dovrei compararli….buon week end

      Liked by 1 persona

      1. charlesvas ha detto:

        Buon Week End anche a te

        Mi piace

  3. tatianakepos ha detto:

    Ciao ! Grazie di essere passato! L’ho assaggiato non molto tempo fa ma non ricordo bene, dovrei compararli….buon week end

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...