Tenuta LE RIPALTE

Tra tutte le bottiglie aperte durante l’Estate 2017 vi segnalo questo vino, decisamente uno tra i miei favoriti rispetto a tutti quelli degustati.

La Fattoria che lo produce è situata all’interno della Tenuta delle Ripalte, un promontorio posto sull’estremità sud-est dell’Elba, con spiagge, cale, baie intagliate nell’impervia scogliera.

Al centro della Tenuta si erge la bella villa ottocentesca, un tempo dimora dei nobili Tobler Theodoli Quintavalle cinta da numerose cascine che, grazie ad un riutilizzazione sostenibile della tipologia delle case della Maremma Toscana, sono stati tramutate in strutture paradisiache per vacanze in completo relax.

La Fattoria delle Ripalte era sorta nel 1896, su idea del Conte Tobler, nobiluomo svizzero innamorato dell’Italia, per mettere in pratica la sua grande passione: la coltivazione della vite e la produzione di grandi vini.

L’intero distretto (420 ettari), che rappresentava la più grande azienda agricola dell’Elba -la famosa Fattoria Tobler poi Fattoria delle Ripalte- è stato totalmente trascurato dai successivi proprietari che si servirono dei terreni come riserva di caccia.

La storica nomea però rimase e nel 2002 la proprietà disposte di potenziare la vocazione viticola dei suoi terreni: quindici ettari di nuove vigne conquistano ora le più vantaggiose zone della Tenuta. Più della metà della produzione viene da uve Aleatico, il vitigno di pregio e più caratteristico dell’Elba, prodotto dai vigneti di Poggio Turco.

Bianco delle Ripalte

Denominazione IGT Costa Toscana Vermentino

Composizione 90% Vermentino 10% Petit Manseng

Titolo Alcolometrico 13% vol.

Produzione 25.000

Temperatura di servizio 12 gradi

La natura sassosa, l’origine vulcanica del terreno ed il clima caldo ed arido accomunano l’Elba a molte regioni mediterranee come la Sardegna e la Corsica.

I vigneti del Gorgaccio e dei Pascoli Alti , da cui provengono le nostre uve, sorgono tra due antiche miniere di ferro; questa circostanza rende il Vermentino ancora più caratteristico per la spiccata mineralità, mentre l’estrema vicinanza al mare conferisce a queste vigne una particolare energia. La freschezza e la buona acidità sono garantite dalle alte altitudini.

Altitudine: 180mt/350mt sul livello del mare Superficie totale: 6 ettari Tipologia del terreno: granito metamorfico Resa per ettaro: 60 ettolitri Vendemmia: manuale, ai primi giorni di Settembre Acidità totale: 5,5 gr/lt

Vinificazione e affinamento: dopo la vendemmia, a completa maturazione, segue pigiadiraspatura delicata e vinificazione in bianco in pressa orizzontale. La pigiatura soffice permette al mosto di mantenere tutte le sue migliori caratteristiche. Dopo una sfecciatura statica inizia la fermentazione a temperatura controllata; alla fine di questa fase, dopo una grossolana decantazione, il vino resta a contatto con le fecce fini per alcuni mesi. La conservazione avviene in tini inox e l’affinamento in bottiglia è di almeno tre mesi.

Caratteristiche di degustazione

Alla vista: colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati.

Al naso: intenso e persistente, fine ed elegante, si evidenziano la frutta bianca e gli agrumi ed anche un ricordo di macchia mediterranea.

Al palato: molto equilibrato e fresco, armonico e delicatamente fruttato, buona mineralità e retrogusto sapido, nel finale è tipico il sentore di mandorla amara. Si consiglia di berlo a 11/12° C. Oltre ai classici abbinamenti con la cucina marinara e rustica isolana, il Vermentino trova negli antipasti a base di pesce crudo un legame ideale, così come nei risotti, specie agli asparagi; si accompagna felicemente anche ai formaggi dolci, di media consistenza e non troppo stagionati.

Vi prego di visitare il loro meraviglioso sito, pochi sono così evocativi!

http://www.tenutadelleripalte.it/

uva-moscato_NG2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...