Chianti D.O.C.G. Biologico Podere Le Volute

il

L’azienda sviluppa la propria produzione vinicola secondo le norme standard designate dall’unione europea per l’agricoltura biologica.

I vini sono creati da uve coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi come concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi in genere.

L’urgenza di una agricoltura sostenibile si è gradualmente sviluppata negli ultimi anni, non solo per riguardo alla natura e all‘ambiente ma soprattutto per l‘attenzione alla salute dell‘essere umano.

Anche per questo l’attività dell‘agricoltura biologica sta progressivamente aumentando ed i beni che se ne ottengono sono di anno in anno superiori. Il vino Chianti D.O.C.G. è ottenuto dalla trasformazione di uve originarie da agricoltura biologica. Il principio su cui si basa la nostra agricoltura è semplice; evitare prodotti chimici di sintesi sia sul terreno che sulle piante ed i loro frutti.

poderelevolute2 copia

La vinificazione viene compiuta con l’impiego di una quantità di anidride solforosa al di sotto della metà della quantità prevista dalla legge italiana.

Non viene praticata alcuna forma di pastorizzazione per preservare gli acidi organici e gli enzimi di cui il nostro corpo si serve.

La raccolta delle uve avviene a mano per poi essere messe in cassette. Dopodiché vengono pigiate, diraspate e lasciate fermentare dapprima di fermentazione alcolica – in maniera naturale in acciaio a temperatura controllata.

A seguito della fermentazione malo lattica- il prodotto viene lasciato fermentare, sempre in maniera naturale seguendo il ciclo stagionale, fino ad ottenere il classico vino Chianti. La fermentazione viene quindi raffinata in acciaio e in bottiglia.

poderelevolute3 copia

Caratteristiche: uvaggio: Sangiovese 90% altri vitigni complementari a bacca rossa 10%

colore: rosso rubino vivace tendente al granato con l‘età

sapore; armonico ed asciutto, sapido e leggermente tannico che con l‘affinamento nel tempo diventa morbido e vellutato

odore;intensamente vinoso con profumo di frutti di bosco

gradazione; 13,5% Vol.

 

LE VOLUTE

Azienda agricola biologica

Loc. Racciano – Ginestra, 40/C 53037 San Gimignano (SI) Tel.: +39 0577907278 Fax: +39 0571668618 Mobile: +39 3389911490 Email: info@levolute.it

Visita: http://www.levolute.it/index.php?lt=1

Alla prossima,

Tatiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...