Lu.c.c.a Lucca Center of Contemporary Art e Complesso Conventuale di San Francesco

In questo post vorrei proporvi un giro entusiasmante, sotto ogni profilo. Un angolo di Lucca non sempre conosciuto e propagandato ma raggiunto da uno stretto giro di persone che amano l’arte contemporanea e l’occasione di gustare dei piatti creativi sapientemente proposti in una cornice unica che vi darà modo di fare un’esperienza memorabile.

Andiamo per gradi. Innanzitutto posteggiate la macchina. Consiglio il parcheggio in Via dei Bacchettoni è il più vicino ai luoghi che vi andrò a segnalare ; l’optimum se non volete camminare troppo.

Il primo luogo è Lu.c.c.a Lucca Center of Contemporary Art. Un centro dinamico e nobile per l’arte contemporanea.

Alla testimonianza storica legata alla struttura architettonica si contrappone l’allestimento delle sale bianche e asettiche predisposte per ospitare qualsiasi opera e istallazione di arte contemporanea. Particolare attenzione è data all’illuminazione esterna del Palazzo che risulta suggestiva per l’impatto e i giochi di luce. La cornice storica di Lucca e il moderno assetto del Museo fanno del Lu.C.C.A un centro attivo e prestigioso per l’arte contemporanea.

luccacontemporanyart

Si trova nel palazzo Boccella, detto “alla Fratta”, e rappresenta la conseguenza di un progetto di rinnovamento e riqualificazione di una struttura che poi è diventato un museo dedicato alle arti contemporanee.

Singolare è la stessa sede del museo in quanto costruzione sorta lungo il tracciato delle Mura medievali di Lucca; all’interno si possono notare pilastri con tracce di affreschi riproducenti Bacco, Cerere e Sileno.

luccacontemporanyart2

Alla testimonianza storica si lega del tutto l’allestimento ultra moderno delle sale predisposte per ospitare qualunque opera e istallazione di arte contemporanea.

luccacontemporanyart3

Se volete conoscere le mostre in corso oppure quelle in programmazione eccovi il link: http://www.luccamuseum.com/it

Ma la piacevole visita può divenire un’esperienza compresa di Gormandise! Proprio all’interno del museo potete sedervi e assaggiare i piatti dello chef Cristiano Tomei , una stella Michelin nel 2014, che gestisce Il Ristorante gourmet “L’imbuto”, raccolto nel palazzo del Lu.C.C.A. Non perdete l’occasione di assaggiare una cucina semplice, essenziale dal concept raffinato di un artigiano ai fuochi.

Visitate il sito anche per godere delle foto di Lido Vannucchi, altro grande artista lucchese, Maestro nell’arte della fotografia. http://www.limbuto.it/

Tutto questo “girone” di arte e degli artisti si trova in Via della Fratta al numero 36.

——————————————————————-

A pochi metri dal museo potete trovare il Complesso Conventuale di San Francesco

Il Complesso Conventuale di San Francesco, porzione essenziale della storia di Lucca, è tornato a splendere nel 2013 grazie all’imponente restauro finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

luccaaltistudi6

Il Convento di San Francesco ospita la sede del Campus universitario IMT Alti Studi Lucca, aggiungendosi a Biblioteca e uffici amministrativi già realizzati nel vicino complesso di San Ponziano.

IMT è un istituto universitario statale a ordinamento speciale.IMT si struttura al tempo stesso come Alta Scuola Dottorale, come Istituto di Studi Avanzati e come Istituto di Tecnologia. Se volete saperne di più eccovi il link: https://www.imtlucca.it/it

La storia del Convento di San Francesco è lunga quasi dieci secoli.

luccaaltistudi3

Il legame tra Lucca e Il Santo di Assisi non è involontario, secondo la storia seicentesca il Santo sarebbe appartenuto a un ramo della famiglia lucchese dei Moriconi, trasferitasi nei tempi antichi in Umbria. Si sa della presenza di un primo insediamento di francescani a Lucca a partire dal 10 aprile del 1228.

luccaaltistudi2

Ci vediamo all’angolo per godere di tutto ciò!

luccaaltistudi

Alla prossima,

Tatiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...