Birra Macchiaiola Birrificio Amiata

Questa birra è da considerare profondamente e fortemente legate al territorio, il Monte Amiata, vetta posizionata tra la Val d’Orcia, la Maremma, la vallata del lago di Bolsena e il Chianti. La libertà e l’ardore di questi birrai hanno dato vita a birre uniche proprio perché prodotte partendo proprio da materie prime locali.  Oltre alla Macchiaiola citiamo la Contessa, l’Affumicata Drago della Selva e l’Aldobrandesca.

img_4728-copia

 

Alcune birre hanno la caratteristica di essere create con uno dei prodotti tipici più rinomati dell’Amiata come la castagna, che danno vita alle rinomate Bastarda Rossa e nella Bastarda Doppia. La varietà con il tempo si estende, ma la filosofia di produzione rimane invariata anche per le nuove Crocus e Marruca,  la prima realizzata con aggiunta di zafferano maremmano e la seconda profumata con il miele ottenuto dall’omonimo arbusto spinoso che attecchisce proprio sulle pendici della montagna.

La birra Macchiaiola (di Birra Amiata) già al primo naso svela note mielate ed erbacee che ricordano il tipico insieme di profumi che aromatizzano i dintorni dell’Argentario, non distante dal birrificio, dove la macchia mediterranea urta l’entroterra della Maremma. Una birra sapientemente speziata ma che è, al contempo, fresca al palato.

img_4729-copia

Si presenta color giallo paglierino con riflessi ramati, limpido con schiuma di grana media, compatta, persistente.

Al naso presenta un bouquet alquanto ricco, dall’erbaceo all’agrumato, transitando per toni di miele, floreali, fruttati e resinosi.

All’attacco si percepisce dolce, con aromi di biscotti e miele, con un punto di piccante, una punta sapidità, un accenno di amaro e dalla secchezza finale.

img_4731-copia

 

Un bellissimo regalo di Natale!

http://www.birra-amiata.it/

Alla prossima,

Tatiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...