Merano, i magici mercatini di Natale

Passate le feste dei primi di Novembre l’attenzione si rivolge alle feste natalizie. Il Natale rimane un appuntamento magico sul nostro calendario. Ci sono dei luoghi, poi, dove il sentire viene in amplificato notevolmente. Qualcuno dirà che in Alto Adige sanno fare bene il loro lavoro . Questo è certo! Ma non solo durante i mercatini di natale , sempre!  Ma per quello che riguarda i mercatini c’è qualcosa in più, un sentire profondo direi,  non solo la voglia di richiamare persone da tutta Italia per condividere e commerciare i loro prodotti dell’artigianato locale e far conoscere i loro prodotti di altissima enogastronomia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Merano si trova a circa 30 km a nord di Bolzano. Adagiata in una valle allo sbocco del fiume Passirio a 330 metri d’altitudine, gode di clima particolarmente mite e favorisce la presenza di molte piante mediterranee.  Queste condizioni,  insieme alle sorgenti di acqua termale, fanno si che Merano sia un isola felice all’interno dell’arco alpino. Merano era già un centro di villeggiatura  frequentato dall’aristocrazia dell’epoca. Tra i personaggi più illustri, la Principessa Sissi  amava passeggiare sulle rive del fiume Passirio e a ricordarlo è anche una statua di marmo posta alla fine della Passeggiata d’estate sulla sponda destra del fiume.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se decidete di visitare Merano durante i mercatini non potete non dare un’occhiata al Duomo, edificato nel 1263 e goticizzato nei due secoli successivi e dedicato a San Nicolò, patrono dei commercianti. Il teatro, dedicato a giacomo Puccini si affaccia su Corso della Libertà, autentica espressione dello stile liberty. A metà di via dei Portici, dirigendosi verso via Galileo Galilei, s’incontra l’edificio del Castello Principesco. A Merano ci sono molte cose da fare ; dall’assaggio di eccellenti vini a trattamenti termali di lusso. Vi lascio qualche link utile per il vostro soggiorno:

Mercatini di Natale a Merano : http://www.mercatini-natale.com/merano-mercatino-di-natale/

Terme di Merano: http://www.mercatini-natale.com/merano-mercatino-di-natale/

Comune di Merano: http://www.comune.merano.bz.it/it/

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Personalmente quando vado a Merano non soggiorno mai nel centro ma sempre a Gargazzone, distante qualche chilometro dalla città, all’Hotel Christine gestito da Peter Haller e la sua deliziosa moglie. Ho sempre trovato un’ottima accoglienza e una cucina, aperta dal 1° settembre al 30 aprile, degna di un RE. Provate a dare un’occhiata al sito : http://www.pension-christine.com/it

Alla prossima,

Tatiana

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...