MAGICO AUTUNNO

il

In questi mesi autunnali, spesso, ascolto commenti sul tempo veramente ingiusti.

Frasi come “tornerà la bella stagione, prima o poi” o “in questa stagione divento più triste” sono molto comuni. Ognuno di noi ha una stagione che preferisce e molto spesso questa coincide con la primavera e l’estate, ma non è detto che le altre stagioni non portino bellezza e benessere. L’autunno, ad esempio, ha dei colori fantastici, dei profumi inebrianti e pungenti e una quiete, annunciante l’inverno, che regala calma e favorisce la concentrazione nello studio e nelle letture. Ecco, la bella stagione è qua, adesso agli inizi di Novembre . Non dobbiamo aspettare sei mesi per stare bene, lo possiamo fare già da oggi, cogliendo gli aspetti nobili che madre natura, generosa, ci offre. La malinconia, da molti temuta, è uno stratagemma del creato per obbligarci a guardarci dentro, a soffermarci su quegli aspetti della nostra vita interiore completamente trascurati, evitati quasi sempre ma ancora di più quando le giornate sono lunghe e siamo più portati a dedicarci ad attività che vedono la nostra essenza proiettata verso l’esterno.

villaannoni1-copia

Ora , se si vuole, in questa stagione abbiamo l’occasione di proiettare le nostre energie verso l’interno, verso noi stessi. Utili se abbiamo questo genere di intenti, anzi direi fondamentali, le passeggiate nei parchi e nei boschi con amici o, meglio, da soli. Per ristabilire il contatto con la natura e quindi, con il cuore intimo della nostra essenza.

A Cuggiono, a trenta chilometri ad ovest dalla bella Milano, c’è il Parco di Villa Annoni, non conosciuto come dovrebbe vista il suo inoppugnabile splendore.

Questo immenso eden adiacente alla Villa evidenzia la propensione alla maestosità e al prestigio che l’architetto Zanoia, agli inizi del 1800 per conto di Alessandro Annoni, volle concretizzare.

Prese spunto dal suo collega Canonica che realizzò il parco della Villa Reale di Monza, difatti il parco di Villa Annoni si estende per 230.000 m² ed è il secondo parco recintato più grande in Lombardia dopo quello di Monza.

Prima di approfondire i particolari storici, che magari verranno proposti in un altro post in seguito, suggerisco una passeggiata autunnale con il solo fine di lasciarsi coinvolgere dall’energia dei diversi colori che animano questo immenso giardino in questo periodo dell’anno così fantasioso per la natura.

villaannoni6-copia

Aggiungo solo che in questo parco possiamo ammirare arboree autoctone, europee, americane, africane ed asiatiche. Ebbene si, anche piante esotiche , aggiunte al eco-patrimonio per assecondare la tendenza dell’epoca.

Durante la passeggiata incontriamo l’acero giapponese, il tasso, la quercia farnia ed il cedro del Libano di cui esiste un esemplare storico piantato nel 1809 all’inizio della costruzione del parco della villa, che svetta coi suoi 24 metri di altezza e 5 di larghezza, iscritto nell’elenco degli alberi monumentali.

villaannoni5-copia

I viali sterrati portano a scenari rari che si aprono pian piano all’occhio del visitatore regalando, uno dopo l’altro, squarci d’ incanto.

villaannoni3-copia

Se volete visitarla, se verificare gli orari di apertura, consiglio di consultare il sito del comune di  Cuggiono, il link: http://www.comune.cuggiono.mi.it/

Se volete pranzare, cenare o fare merenda in zona, consiglio La Galizia, Agricoltura e Turismo: il link

http://www.agriturismolagalizia.com/it/home

villaannoni10-copia

A presto e buon fine settimana!

Tatiana

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. gunnardeckare ha detto:

    Belle foto di colori autunnali. Buona weekend

    Liked by 1 persona

    1. tatianakepos ha detto:

      Grazie infinite 🌸
      Buon weekend a te!
      Taty

      Liked by 1 persona

  2. Simona ha detto:

    Che belle foto 🙂 A me l’autunno piace molto, cioè i suoi colori!

    Mi piace

    1. tatianakepos ha detto:

      grazie carissima!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...